Anche in Molise sarà dedicata ai luoghi storici meno conosciuti e non sempre accessibili al pubblico, l’edizione 2025 delle Giornate FAI d’autunno, in programma nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Tra i 700 luoghi meno noti al turismo di massa che saranno adeguatamente valorizzati in tutta Italia dal Fondo Ambiente Italiano, ci sarà anche la località molisana di San Martino in Pensilis. Per questa edizione delle Giornate FAI sarà proposto un doppio itinerario all’interno del borgo: prevista la passeggiata guidata al centro storico, che partirà dal palazzo baronale e dalla sala consiliare, per proseguire con la visita alla chiesa settecentesca, dove sono conservate le reliquie di San Leo, la sua antica fonte battesimale e un organo del 1700.
La seconda parte del percorso prevede invece la visita al Convento di Gesù e Maria, a un chilometro dal centro abitato, un edificio edificato nel 1490. Qui vi sono opere artistiche degne di interesse, quali le pitture ispirate alla vita di San Francesco, l’affresco che ritrae la Carrese in onore di San Leo e quello dell’Ultima Cena, tutti realizzati nel XVI secolo da Donato da Copertino.
L’edizione 2025 delle Giornate d’autunno quest’anno celebra inoltre un traguardo importante, quello dei 50 anni dalla fondazione del FAI.
