Ultimo giorno di lezioni questa mattina negli istituti scolastici del Molise

È finita: ultimo giorno di scuola oggi in Molise e nella gran parte delle regioni italiane. Mercoledi 12 sarà la volta degli alunni di Basilicata, Friuli, Puglia e Valle d’Aosta. Gli ultimi in assoluto, il giorno 14 a lasciare le aule, saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano.
Prima delle agognate vacanze estive per migliaia di studenti, questo è stato il saluto degli alunni del liceo scientifico Romita a Campobasso. Secchiate di acqua nel parcheggio esterno all’istituto di via Facchinetti per una mattinata goliardica che non ha risparmiato nessun ragazzo. Gavettoni, sorrisi, scherzi e canti liberatori in una sorta di abbraccio collettivo di tutte le classi, dalle prime alle quinte, e darsi l’arrivederci al prossimo settembre per un’altra tappa di crescita personale.
Per le classi dell’ultimo anno si avvicinano, intanto, gli esami di maturità. La prima prova è fissata mercoledì 19, mentre la seconda prova – diversa per ciascun indirizzo di studi – si terrà il giorno successivo. Ma per la maturità gli studenti delle classi quinte del Romita avranno tempo di pensarci a partire da domani. Oggi è giorno di festa.

Comments are closed.