Siglato accordo territoriale per la Città di Isernia

Siglato, nel comune di Isernia, l’Accordo Territoriale tra le associazioni che rappresentano la proprietà edilizia e le associazioni che tutelano gli inquilini.

Il protocollo serve a stabilire le fasce minime e massime dei canoni di locazione nel caso si scelga la mobilità ‘concordata’. Tale procedura ha vantaggi sia per i proprietari di case e sia per gli inquilini: i primi possono avvalersi di una serie di benefici fiscali; i secondi, invece, possono usufruire di affitti a canone calmierato.

“I vantaggi sono sia per gli inquilini che per i proprietari – ha dichiarato Leonardo Bredice, Presidente UNIAT Molise -. Finalmente siamo arrivati alla definizione dell’accordo territoriale di Isernia, dopo quello di Campobasso e di Termoli, per dare la possibilità a tutti i cittadini della provincia pentra di avere delle agevolazioni che possono essere notevoli sia per gli inquilini che per i proprietari”.

A fare da tramite tra le associazioni l’amministrazione comunale di Isernia: “Il Comune ha il compito di pubblicizzare l’accordo che infatti verrà affisso sul sito del comune e tra non molto si procederà alla realizzazione di un vademecum per spiegare come funzionano i canoni concordati – ha dichiarato l’assessore comunale Leda Ruggiero”.