La Caritas diocesana di Termoli-Larino pubblica il Rapporto 2020 sulle povertà

La Caritas diocesana di Termoli-Larino pubblica il Rapporto 2020 sulle povertà

9 Marzo 2021 Off Di Redazione


“Nel silenzio il grido dei poveri. Il racconto di un anno di cura e relazioni”.

È questo il titolo che è stato dato all’annuale Rapporto sulle Povertà e le Risorse, relativo all’ambito territoriale della Diocesi di Termoli e Larino e pubblicato dalla relativa Caritas diocesana.

Il Rapporto 2020, che è una vera e propria fotografia situazione sociale ed economica, si basa, per la statistica, sull’elaborazione dei dati degli accessi al Centro di Ascolto. Ad essa si affianca un’analisi qualitativa che, parte dalla dagli effetti della pandemia e arriva a ridefinire le modalità di intervento messe in atto, come risposta alla crisi inimmaginabile.

“Un’emergenza sanitaria” – afferma la direttrice della Caritas suor Lidia Gatti – “ma anche sociale e culturale. dietro ogni misura di sicurezza ed ogni intervento per rimettere in moto l’economia del Paese, ci sta la domanda sulla persona, sull’umanità dell’uomo, sulla ragione che fonda la sua inviolabile dignità”.

I numeri della povertà sono in costante aumento e dunque crescono le occasioni di disagio e di difficoltà, registrazioni di una criticità diffusa che viene raccolta dagli operatori del Centro di Ascolto, in modalità esclusivamente telefonica, diventando di fatto un lungo racconto di esperienze di vita, tra le quali si intrecciano i percorsi di risocializzazione per le persone senza dimora, che sono vissute nel periodo di chiusura totale per l’emergenza nel dormitorio della scuola Schweitzer mediante i progetti in favore dell’inclusione di immigrati e richiedenti asilo.

Ma si parla anche di formazione e animazione della comunità, attraverso la rete con le Caritas parrocchiali, la Settimana del Povero ed i vari importanti progetti.

Il Rapporto potrà essere scaricato in versione pdf dal sito www.caritas.diocesitermolilarino.it o richiesto via mail alla Caritas diocesana (segreteria@caritastermolilarino.it).