‘Anni in Movimento 2021″, al via i corsi gratuiti di ginnastica e benessere per gli over 60

Si intitola ‘Anni in movimento 2021’ il progetto del Coni Molise dedicato agli over 60 residenti in regione. Una iniziativa che torna dopo la pausa legata alla pandemia e che pone al centro l’attività fisica quale elemento di benessere per la salute, per contrastare inoltre l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

Del resto la sedentarietà risulta nociva, al pari e per molti versi più pericolosa, del fumo e dell’ipertensione. Studi recenti hanno dimostrato che già a partire dai trent’anni un muscolo non allenato comincia a perdere fibre e purtroppo, in Molise, gli ultracinquantenni che praticano regolarmente sport sono una percentuale molto bassa.

‘Anni in Movimento’ punta a migliorare le attività di vita quotidiana, il benessere psicofisico e sociale e a prevenire le cadute.

Previsto un percorso sportivo rivolto alla persona nella sua totalità, individualmente o in gruppo, in un ambiente di lavoro sereno.

Il progetto, gratuito, prenderà il via il prossimo dicembre per chiudersi nel Maggio del 2022. Si terranno due incontri settimanali per una durata complessiva di 20 ore. Direttamente coinvolte le Amministrazioni comunali che se interessate ad attivare i corsi sul proprio territorio dovranno scrivere molise@coni.it entro il prossimo 13 novembre. Informazioni al numero telefonico 350.536 2955.

Comments are closed.