Punta alla realizzazione di un Ecomuseo delle Transumanze centro-meridionali, il progetto T.R.A.M.E.: acronimo di Transumanza. Ricerca. Archivi. Memoria. Un progetto al quale sta lavorando da tempo l’Università del Molise in collaborazione con l’Ateneo di Foggia.
In passato lo spostamento delle greggi ha ricoperto un ruolo importante per l’economia di sussistenza tra le comunità del centro – sud Italia. Alla pratica dell’allevamento del bestiame erano infatti collegate una serie di attività artigianali, come quella della lavorazione della lana per produrre filati.
Un passato che può rappresentare la base di un nuovo modello di sviluppo territoriale incentrato sulla valorizzazione delle attività artigianali tradizionali.
Questo argomento sarà il tema della mostra collegata al progetto, dal titolo “TRAME: immagini, testi e tessuti”. visitabile da martedì 21 a giovedì 23 al Circolo Sannitico di Campobasso, e allestita nell’ambito del programma finanziato dal PNRR a sostegno della ricerca storica.
