Il Governo nazionale ha previsto tagli, per un totale di 1,7 miliardi di euro, alle risorse destinate alla messa in sicurezza e alla manutenzione delle strade provinciali, in base a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio e dal decreto milleproroghe.
Dopo le dichiarazioni di pochi giorni fa rilasciate dal presidente dell’Unione delle Province Italiane Pasquale Gandolfi, anche il Presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia si dichiara preoccupato per la riduzione dei fondi al settore pari al 70 %, con riferimento alle annualità 2025 e 2026 e che fimo al 2029 saranno in generale del 50 %.
Una scelta che potrebbe bloccare i lavori sui cantieri già in corso, rallentando ulteriormente la viabilità sulle strade molisane, molte delle quali già caratterizzate da diverse criticità.
Da qui la richiesta presentata da tutta l’Assemblea dei Presidenti delle Province Italiane, all’attenzione di Gandolfi affinché si svolga un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
“Per i cittadini dei territori montani – ha commentato il Presidente Saia – le infrastrutture stradali rappresentano una priorità assoluta. – poi ha affermato ancora – Garantire collegamenti sicuri ed efficienti significa assicurare diritti fondamentali come l’accesso ai servizi sanitari.”