La sicurezza pubblica e il decoro urbano sono gli argomenti sui quali il Sindaco della città Piero Castrataro, il Prefetto Giuseppe Montella e gli esponenti del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si sono confrontati nel corso di un tavolo che si è svolto in Prefettura ad Isernia.
La priorità, quella di mettere in sicurezza le aree più periferiche, isolate e quindi maggiormente a rischio, a partire dall’incremento dell’illuminazione pubblica da parte dell’amministrazione comunale, ma anche con l’installazione di impianti di videosorveglianza, che sembrerebbero essere la soluzione più efficace per contrastare il compimento di atti vandalici.
Ma oltre alle aree periferiche, a necessitare di adeguate misura di tutela è anche il centro storico: in sede di riunione si è quindi stabilito di rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale, soprattutto nei fine settimana, per contrastare non solo il vandalismo, ma vigilare sull’assunzione di sostanze alcoliche da parte dei minori che frequentano i locali della zona. In questa direzione il Protocollo d’Intesa che sarà firmato tra il Comune di Isernia, i gestori dei locali, i residenti della zona e gli enti preposti alla tutela del benessere pubblico, servirà a difendere gli interessi di tutte le parti nel rispetto della sicurezza degli abitanti.
Nei prossimi giorni quindi il Sindaco parteciperà ad un nuovo incontro con tutte le parti che saranno coinvolte nella firma dell’accordo.