Al San Timoteo di Termoli la chirurgia fa progressi

E’ stato raggiunto in Molise un altro importante traguardo nell’ambito della chirurgia all’interno delle strutture ospedaliere situate in regione, dove negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi nei diversi ambiti specialistici della medicina.
Nell’ospedale San Timoteo di Termoli l’equipe medica del reparto di ginecologia e ostetricia ha di recente eseguito, su una paziente, un delicato intervento di correzione del prolasso degli organi pelvici, senza però prevedere anche l’asporto dell’utero, come invece avveniva talvolta in passato.
Un’operazione che si è conclusa con successo, grazie all’ausilio di tecniche all’avanguardia come la laparoscopia e la chirurgia robotica, ma anche con l’impianto di una rete al titanio a sostegno degli organi interessati. I progressi nell’ambito della chirurgia e della ricerca in generale consentono di realizzare interventi poco invasivi, con una rapida ripresa dei pazienti e, in alcuni casi, anche una minore durata delle operazioni. Questo riguarda anche il campo della ginecologia, dove le nuove tecniche adottate prevedono inoltre una minore quantità di materiale impiantato, a beneficio della qualità della vita delle pazienti dopo l’operazione.