Editoria e sanità i temi degli “incontri del lunedì” con i consiglieri regionali

L’editoria locale e la sanità sono stati gli argomenti delle ultime due riunioni che a Palazzo D’Aimmo hanno visto i consiglieri regionali confrontarsi con le diverse categorie di lavoratori, nell’ambito degli incontri del lunedì.
In merito al primo argomento, quello dell’editoria, la questione più urgente sembra essere quella di promuovere ed incentivare lo svolgimento della professione del giornalista, anche sostenendo l’avvio di nuove testate: tra gli esponenti del settore, il presidente del sindacato di categoria Assostampa Molise, Giuseppe Di Pietro, ha proposto la richiesta aggiornamento della legge regionale n. 11 del 2015, ovvero quella che regola i finanziamento all’editoria locale, in adeguamento all’attuale contesto socio – economico, affinché i contributi siano adeguati alle necessità delle redazioni.
Ad essere oggetto di dibattito, in particolare proprio la questione dei fondi e dei relativi controlli alle testate che presentano domanda, ma anche la rendicontazione delle spese da parte delle stesse.
Passando invece al secondo tema della discussione, una rappresentanza dei lavoratori del Responsible Hospital di Campobasso e dei sindacati di categoria, hanno esposto, tra le problematiche, il ritardo dei pagamenti ai dipendenti negli ultimi, ma anche la richiesta di maggiore trasparenza in merito alle gestione della struttura e alla valorizzazione dei progetti di ricerca.
Proposta quindi dal sindacato Cobas la stipula di un accordo integrato tra Regione e Responsible , per l’istituzione di un Tavole tecnico permanente con l’obiettivo di: sostenere economicamente la struttura, tutelare i posti di lavoro e migliorare l’assistenza medica.
Ora, dopo aver ascoltato il punto di vista di lavoratori e sindacalisti, i consiglieri regionali hanno espresso l’intenzione di programmare anche una riunione con i vertici della struttura ospedaliera.