È stato firmato oggi a Termoli il Protocollo di intesa per la Sistemazione del Nodo Ferroviario locale da RFI, FS Sistemi Urbani, Comune di Termoli, Regione e Ministero delle Infrastrutture.
Presenti alla firma il Vice Premier Matteo Salvini, il Presidente della Regione Francesco Roberti, l’Assessore ai Lavori pubblici della Regione Molise Michele Marone, il Sindaco Nicola Balice, l’Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi e l’Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Matteo Colamussi.
Con la stipula del protocollo di intesa, RFI si impegna a redigere uno studio di fattibilità finalizzato a potenziare l’accessibilità della stazione ferroviaria di Termoli. Individuare possibili soluzioni per la ricollocazione dei binari destinati alla logistica merci sia dalla zona industriale di Termoli che dal porto di Termoli e progettare soluzioni alternative alle barriere antirumore. Il Protocollo, inoltre, istituisce un Tavolo Tecnico congiunto che avrà il compito di condividere i contenuti dello studio di fattibilità delle alternative progettuali. La stipula del Protocollo consente, infine, di adempiere alle prescrizioni del Commissario di Governo del raddoppio Termoli – Lesina formulate nell’ambito della delibera di approvazione del progetto.