Dalla Guardia Costiera di Termoli arriva il provvedimento ufficiale che chiude per motivi di sicurezza l’accesso al porto turistico Marina di Santa Cristina a Campomarino Lido. Dovrà d’ora in avanti essere l’amministrazione comunale del paese a risolvere la grana, possibilmente prima dell’estate.
Lo scalo portuale è praticamente insabbiato, impossibile per le imbarcazioni ormai entrare e uscire dalla struttura sull’Adriatico. Il Comune al momento ha avviato l’iter per la rimozione dei sedimenti che ostacolano i natanti. Pesanti anche le sanzioni per chi dovesse violare il provvedimento: si rischiano multe, responsabilità civili e penali, oltre al risarcimento danni per coloro che dovessero aggirare il provvedimento emesso dalla Capitaneria di Porto.
A mezzi, persone e imbarcazioni c’è divieto assoluto di accesso al canale del porto di Santa Cristina. La misura di interdizione conferma gli attuali pericoli strutturali e gestionali del porto turistico, disagi segnalati alle autorità già da diversi anni ma mai risolti e che potrebbero compromettere ai diportisti l’imminente stagione estiva.