Montaquila celebra la 42ª Festa della Frittata: sabato e domenica un connubio di tradizione, gusto e comunità. Punto di riferimento per chi desidera immergersi nell’autenticità dei sapori della Valle del Volturno. Protagonista assoluta è una frittata da record realizzata quest’anno con poco meno di 2 mila uova, salumi locali, formaggi e erbe spontanee profumate.
Cotta in una gigantesca padella per oltre 6 ore, la frittata raggiunge un peso superiore al quintale. Dopo la preparazione, viene portata per le vie del borgo tra musica, folklore, costumi d’epoca e applausi del pubblico, diventando un simbolo della cultura gastronomica molisana. La Festa e la Frittata Montaquilana da anni attirano l’attenzione di migliaia di visitatori e di tanti esperti del settore culinario ma anche di turismo lento e naturalistico e delle tradizioni popolari.
Un programma ricco e coinvolgente Tra i momenti più attesi: degustazioni di specialità locali con stand dedicati alla degustazione della famosa Frittata, spettacoli folkloristici e concerti dal vivo, laboratori creativi e mostre, stand tematici e visite guidate nel borgo.