Sono in aumento in Italia le città da bollino rosso per il rischio elevato di ondate di calore. Oggi dopo un periodo con temperature particolarmente alte lo zero termico si trova oltre i 4400 metri. Ma è gran parte dell’Europa a boccheggiare per l’afa di questa settimana.
Da oggi anche il Molise è nella morsa dell’anticiclone africano e tra le realtà nazionali a bollino rosso. Le ondate di caldo estremo si verificano quando si registrano valori atmosferici molto elevati per più giorni, associati a tassi elevati di umidità e forte irraggiamento del sole.
Per gli anziani e neonati sono condizioni climatiche rischiose per la salute. Meglio allora restare a casa nelle ore più calde, evitare sforzi muscolari estenuanti, non bere alcolici e limitarsi nell’assunzione di pietanze eccessivamente grasse. Oggi nel capoluogo di regione sono previsti 34 gradi che saliranno fino ai 38 gradi mercoledi della settimana prossima. 35 i gradi invece ad Isernia con punte massime di 38 lunedi 25. La situazione meno difficoltosa invece appare a Termoli con la massima di 37 gradi che si registrerà, a parere degli esperti, solo martedi 26.
Per effetto di questi valori e della prolungata siccità le campagne sono a secco, i terreni brulli e duri. Le conseguenze sono ampiamente prevedibili: da una parte l’alto rischio che le fiamme brucino i boschi e dall’altro la perdita di numerosi prodotti orto-frutticoli.