Con 2 appuntamenti sulle spiagge di Petacciato e Campomarino il Molise partecipa alla mobilitazione nazionale per la pulizia delle coste in programma in questo fine settimana da parte dell’Associazione Plastic Free.
Solo in Italia gli eventi dedicati in occasione della giornata mondiale dell’ambiente saranno un centinaio. Lungo il litorale adriatico della regione sabato 7 i volontari della associazione saranno impegnati nel contrastare l’inquinamento soprattutto da plastica sulla sabbia di Petacciato, il giorno successivo si sposteranno più a sud, e precisamente al Lido di Campomarino.
Duplice è lo scopo in questa occasione di inizio mese: liberare spiagge e aree verdi da migliaia di chili di rifiuti e informare le persone sui danni conseguenti all’inquinamento sulla salute umana e su quella del Pianeta.
Il modo migliore per celebrare questa giornata dedicata alla natura è però impegnarsi in prima persona nella salvaguardia attraverso azioni di pulizia con guanti, sacchi e rastrelli sull’intera Penisola, a maggior ragione prima dell’inizio della stagione estiva.
Salvare il litorale molisano non è impossibile, anche dall’inciviltà quotidiana di molti e dalle carenze delle amministrazioni nella raccolta e smaltimento dei rifiuti che il mare ci restituisce. Da Plastic Free nel fine settimana un biglietto da visita confortante in attesa dell’arrivo del turismo di massa dei prossimi mesi.