Molte le cause per i risarcimenti a causa del glifosato

Della serie “lo diciamo perché il mondo ha bisogno di essere migliore per salvarsi dalla distruzione totale”.

L’ultima notizia riguarda il colosso chimico e farmaceutico tedesco, la Bayer, che ha legato il proprio nome all’aspirina ed a tanti prodotti conosciuti .

Lo scorso anno ha comprato, per ben 63 miliardi di dollari un’altra industria molto nota, la Monsanto, che ha in produzione, tra l’altro, molti prodotti di uso comune per il settore agricolo.

Tra i prodotti più discussi, perché considerati pericolosi, ci sono i diserbanti, quelli a base di glifosato.

Sono soprattutto questi ad essere al centro di vicende giudiziarie, che si basano su richieste di risarcimenti, spesso molto onerosi.

Ed è proprio in una causa di questo tipo che una giuria statunitense ha riconosciuto ad un contadino californiano un danno fisico per oltre 80 milioni di dollari, perché ha ritenuto che l’uomo abbia contratto un tumore per l’uso e l’esposizione al diserbante Roundup, a base di glifosato, appunto prodotto dalla Monsanto.

Si ricorderà che il glifosato è un prodotto al centro di moltissime controversie e polemiche sia negli Stati Uniti che in europa, perfino in quei Paesi dove è stato proibito, ma che nel corso del tempo ha intanto costruiti notevoli problemi fisici per tante persone che lo hanno usato con la speranza di aumentare notevolmente le proprie pro duzioni agricole ed i loro profitti, spesso contraendo mali perfino incurabili.

Comments are closed.