Ad Isernia i giovani volontari della Croce Rossa aderiscono al progetto “M’illumino di meno”

Come ogni anno, il 16 febbraio si celebra la Giornata mondiale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili. L’obiettivo è di incentivare la scelta di pratiche ecologiche in ogni ambito della quotidianità.

Il comune di Isernia, insieme al Comitato pentro della Croce Rossa Italiana, ha aderito a “M’illumino di meno”, il progetto di Rai Radio 2 che dal 2005, attraverso il programma Caterpillar, si impegna a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

“Con la pandemia da covid-19 e la guerra in Ucraina è fondamentale un cambio di rotta – ha commentato Luigi Di Re, delegato dei giovani della Croce Rossa di Isernia -. Stili di vita sostenibili e risorse energetiche rinnovabili. Ormai da quattro anni il nostro comitato punta tutto sulla sostenibilità e collabora con il Comune di Isernia al progetto ‘M’illumino di meno’, sponsorizzato dal programma Caterpillar di Rai Radio 2 che punta a sensibilizzare la popolazione italiana su questi temi importanti”.

Una passeggiata ecologica nel centro storico della Provincia e a seguire, di sera, lo spegnimento delle illuminazioni ai principali monumenti: “In collaborazione con il comune – prosegue Di Re – abbiamo deciso di svolgere una passeggiata ecologica nei vicoli della città e, come indicano le direttive del comitato nazionale, verranno spente le principali luci dei monumenti cittadini”.

Una collaborazione, quindi, tra le associazioni del settore e il comune per una politica ambientale sempre più efficace: “L’amministrazione comunale ha voluto essere presente ed accettare l’invito – ha dichiarato l’Assessore comunale Nicolina Del Bianco – per riconoscere sia l’impegno dei giovani della croce rossa ma anche per sottolineare, ancora una volta, l’obiettivo primario del comune: quello del tema della sostenibilità sia a livello locale ma anche come parte di un progetto più generale”.