Crisi del latte e settore zootecnico: senza sostegni statali si chiude

Il problema riguarda l’intero settore zootecnico in Molise, soprattutto la filiera del latte, che sta attraversando una crisi difficile, a causa dell’aumento sconsiderato delle materie prime, una situazione che nei territori della nostra regione, essendo caratterizzata da produzioni di qualità, che sono di eccellenza e di nicchia, assume connotati di estrema preoccupazione.

E’ questo il pensiero dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, che ha inteso condividere, attraverso una lettera ufficiale, con il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.

“È un problema – spiega Cavaliere – che va oltre le mere questioni economiche, in ballo c’è la tenuta sociale dell’intero sistema. Senza dimenticare ovviamente la necessità di tutelare la genuinità del latte locale e quindi il dovere morale e materiale di proteggere i consumatori, soprattutto quelli di nuova generazione, che in un mondo iper industrializzato chiedono e pretendono sempre più sicurezza, trasparenza e qualità”.

Dichiara che come Regione si è fatto tutto il possibile, ma che adesso bisogna che lo Stato compia scelte coraggiose e che sostenga il lavoro degli allevatori, che sono tra i primi custodi di un patrimonio inestimabile sul territorio.

Se non si interviene con efficaci e urgenti contromisure, l’intero settore zootecnico rischia di scomparire, questo il grido di allarme che viene lanciato dal Molise, ma che riguarda tanti e tanti allevatori italiani.

Comments are closed.