Per Cittadinanzattiva il sistema sanitario è da ripensare

Il Tempo di attesa di un’ambulanza e l’intervento dei soccorritori sono indispensabili per la sopravvivenza di un paziente. I Livelli essenziali di assistenza stabiliscono che dal momento della chiamata il mezzo di soccorso debba essere sul posto entro e non oltre 18 minuti.

Secondo Cittadinanzattiva risultano sette le regioni con tempi medi superiori, tra cui Il Molise con una media di 23 minuti. Questo denota la difficoltà a raggiungere la gran parte dei paesi che risultano in zone disagiate delle 2 province. Il servizio dell’emergenza -urgenza dev’essere ripensato per garantire un livello di efficienza operativa. Risulta infatti insufficiente il funzionamento della rete dell’emergenza, proprio a partire dai tempi di attesa.

Insufficienti postazioni medicalizzate, carenza di medici e infermieri, carenza dei servizi territoriali spingono i cittadini a chiamare impropriamente poi il 118. Altre criticità della rete emergenza-urgenza che desta allarme sono relativi agli accordi extra-regionali con gli Ospedale di Pescara e Napoli.

Nell’ottica del rafforzamento dell’emergenza, il servizio di elisoccorso rappresenta un fondamentale mezzo integrativo essenziale per le situazioni tempo-dipendenti o legate a particolari condizioni assistenziali.  Nel Molise sono presenti tre elisuperfici, non ancora funzionanti però, perché bisogna reperire attraverso bandi, i gestori e le figure idonee.