Tar Molise: nuovo Sindaco a Castelbottaccio, ballottaggio a Montefalcone nel Sannio

Il Collegio Giudicante del Tar Molise, composto dal Presidente Nicola Gaviano e dai magistrati Massimiliano Scalise e Francesco Avino hanno deciso di rimandare alle urne, per un ulteriore turno di ballottaggio, i cittadini elettori del Comune di Montefalcone nel Sannio.

Una situazione che, in seguito ai controlli effettuati sui voti validi rilevati, assegna alle due liste in competizione, Montefalcone nel Cuore e Futuro Montefalcone il numero di 535 preferenze a testa.

Dunque è stato accolto il ricorso proposto dal candidato, dato in un primo momento per perdente, Gilda Del Borrello di Montefalcone nel Cuore, mentre decade da Sindaco il candidato dato vincente, Fabio Pasciullo di Futuro Montefalcone.

Per loro ed i consiglieri, che saranno confermati o meno in relazione ai nuovi esiti elettorali, si aprirà adesso la partecipazione ad un turno di ballottaggio.

Un ritorno alle urne, che, al contrario, non ci sarà in un altro Comune molisano, Castelbottaccio.

Anche qui, in effetti, il candidato Sindaco risultato sconfitto, Mario Disertore, sostenuto dalla lista Uniti per Castelbottaccio, risultò sconfitto da Nicola Marrone e dalla lista Progetto Castelbottaccio.

Al primo turno ogni schieramento prese 93 voti, dunque si andò al ballottaggio, che decretò la vittoria di Nicola Marrone di Progetto Castelbottaccio, riportando 96 voti  contro gli 85 dell’altra lista.

Il ricorso si basava sulla contestazione di due voti non assegnati nel primo turno, due voti esaminati e parzialmente accolti dal Tar Molise, che assegnandone uno soltanto ha decretato il ribaltamento.

Dunque il Sindaco è diventato quello che era stato sconfitto, cioè Mario Disertore, mentre il vincente Nicola Marrone farà parte dell’opposizione.

I nuovi consiglieri, in seguito alla sentenza del Triobunale Amministrativo, sono:

per la maggioranza Giuseppe Mastroberardino, Michele De Renzis, Alfredo Sforza, Giuseppina Sallustio, Laura Martino, Sergio Listorti e Carmela Corso, mentre per la minoranza risultano eletti, Nicola Marrone, Davide Mastroiacovo e Michaela Antenucci.

Nuovo Sindaco, come già detto, è diventato Mario Disertore.