Il comune di Castel del Giudice quest’anno è stato protagonista della 20esima edizione di “Voler Bene all’Italia”, l’evento organizzato ogni anno da Legambiente, quest’anno incentrato sul tema del “Generare Futuro. Affrontare la crisi demografica, la crisi climatica, la marginalità economica dei piccoli comuni per garantire futuro”.
Durante la tre giorni di dibattiti ed iniziative, si è parlato delle proposte di recupero del capitale immobiliare del borgo storico, di valorizzazione del paesaggio naturale, ma anche delle possibilità di rilancio del turismo con il coinvolgimento dei cittadini come parte attiva nella crescita del borgo alto molisano.
Immancabile, tra gli argomenti affrontati con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e di Legambiente, insieme con gli esperti, anche il discorso della sostenibilità nell’ambito dei consumi. A Castel del Giudice si attende infatti la realizzazione della Comunità Energetica, ovvero un nuovo impianto che consentirà di produrre energia elettrica e termica, e del quale è stato illustrato il progetto nell’ambito dell’evento.
Dobbiamo dare valore al potenziale economico del nostro territorio, puntando alle risorse culturali ed ambientali. – ha dichiarato il primo cittadino Lino Gentile – Implementare un modello economico per le aree interne in ottica sostenibile ed in linea con l’Agenda 2030. Non è più sufficiente trattenere gli abitanti, è necessario attrarne di nuovi».