Le famiglie ed i nuovi studenti potranno avere a disposizione un nuovo servizio, denominato “Scuola in Chiaro”, un luogo all’interno di una piattaforma dove si potrà anche esplorare la mappa di tutte le scuole ed utilizzare i vari percorsi di istruzione, potendo seguire appropriati tutorial, le statistiche utili, come i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e d i settori con maggiore offerta.
La piattaforma è quella denominata Unica, che serve anche per le iscrizioni, per le quali la scadenza è prevista quest’anno, per il periodo scolastico 2024-2025, alle ore 20 del 10 febbraio.
Le iscrizioni, mediante SPID, Carta d’Identità Digitale, Carta Nazionale dei Servizi e l’Identificazione Elettronica ELIDAS, devono essere tutte on line, tranne quelle relative alla scuola per l’infanzia.
Naturalmente ci si iscrive anche ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale ed alle prime classi del nuovo Liceo, quello denominato Made in Italy.
Nel Paese sono 9 queste nuove realtà formative, in Molise ne sono state individuate due, due Licei Made in Italy, uno presso l’Istituto di Scuola Superiore “Radice” di Bojano e l’altro presso l’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia.
I percorsi sperimentali, dalla durata di quattro anni, della filiera tecnologico-professionale sono tre, due ad Isernia, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Fermi-Mattei” e il Polo Scolastico Paritario “San Pietro Celestino”, completa il quadro l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Federico di Svevia” di Termoli.