Avviare a Termoli, prima in Italia, la produzione di batterie per auto elettriche dal 2026 è l’obiettivo dichiarato alla ex Stellantis da parte dell’azienda Automotive Cells Company. L’assetto produttivo della fabbrica comprenderà un processo chimico, uno meccanico, uno elettrico e infine l’assemblaggio delle batterie in grado di fornire circa 800mila veicoli.
Il governatore Francesco Roberti e l’assessore Andrea Di Lucente hanno incontrato i vertici di ACC e fissato le fasi del progetto Gigafactory, una iniziativa industriale che renderà il Molise protagonista della transizione verso la mobilità elettrica.
Il nuovo stabilimento produrrà celle e moduli per i veicoli elettrici dei due gruppi automobilistici Stellantis e Mercedes, per contribuire alla progressiva indipendenza del continente europeo nella fornitura di questo componente strategico. Aver scelto Termoli è una sfida per il tessuto produttivo molisano, un’innovazione nel settore dell’Automotive e della mobilità con ricadute su formazione e ricerca industriale. Questo nuovo corso produttivo va nella direzione di una maggiore attrattività della regione nei confronti anche dei grandi gruppi imprenditoriali, hanno sottolineato Roberti e Di Lucente.
Esso sarà un investimento per Automotive Cells Company, in quanto consentirà di soddisfare la crescente domanda di batterie ad alte prestazioni per i veicoli elettrici. Il progetto inoltre rappresenterà oltre 2 miliardi di investimenti e non meno di 1.800 posti di lavoro entro il 2030.