Importanti decisioni emesse dal Consiglio di Stato in favore dei titolari dei lidi balneari della Penisola i quali sono però sempre in attesa di un provvedimento legislativo chiarificatore sulla Direttiva Bolkestein, un dispositivo europeo che per molti mette a serio rischio il futuro del turismo sulle spiagge italiane.
L’obiettivo delle iniziative messe in atto da alcune settimane era quello di inviare un messaggio solidale al governo nazionale per sostenere la mappatura delle coste e per portare la voce dei concessionari balneari nelle istituzioni politiche a Roma. Il Consiglio di Stato ha ribadito che prevale l’interesse privato a continuare l’attività dei lidi sulla costa non essendo i comuni sul mare nelle condizioni di affidare a terzi il compendio demaniale.
Le ultime ordinanze cautelari della giustizia amministrativa si aggiungono a quella di fine aprile emessa sempre dal Consiglio di Stato che ha chiarito che è sospesa la messa a gara delle concessioni demaniali marittime vigenti.