Cresce il riciclo del vetro in Molise

In Molise, ogni cittadino ha raccolto e avviato al riciclo 41,9 kg di vetro nel 2022, un dato in crescita rispetto ai 41,4 kg per abitante registrati nel 2021.

La media nazionale si ferma però ai 42,6 kg a persona.

I dati sono stati presentati dal Consorzio per il recupero del vetro a Milano in un evento arricchito da un percorso espositivo su falsi amici del riciclo e gli errori più comuni della raccolta differenziata.

Nell’ultimo anno sono stati finanziati 122 progetti in 351 Comuni, per un valore complessivo di quasi 12 milioni di euro e coinvolti circa 7 milioni di cittadini. Questi i numeri totali.

Nel dettaglio, invece, solo nelle regioni del Centro Sud sono stati coinvolti 145 Comuni e quasi 6 milioni di abitanti, per un valore totale di progetto di circa 8 milioni di euro.

Migliorare qualità e quantità della raccolta del cristallo è l’obiettivo principale del Consorzio di recupero del vetro e negli ultimi mesi si sono registrati i primi effetti degli interventi nazionali.

L’Italia si è confermata, infatti, per il 4° anno consecutivo al di sopra del target dell’Unione Europea fissato al 2030, ossia il 75%, ed è stata capace di sfondare i 2,5 milioni di tonnellate di vetro raccolto in un anno.

Riciclare significare risparmiare materie prime e consumare meno energia e gas naturale.

I numeri sono molto positivi, tuttavia rischiano di essere in parte vanificati dal recente aumento dei prezzi del rottame di vetro, la cui crescita sta favorendo il ritorno al consumo di materia prima vergine, con conseguenti effetti sull’ambiente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: