Un anno di impegno per la Polizia Di Stato della Provincia di Campobasso

Anche quest’anno dalla Questura di Campobasso arrivano i dati circa i reati commessi, la loro natura e l’insieme dell’attività degli uomini della Polizia di Stato sul territorio della Provincia.

Subito un concetto sullo stato del lavoro: è stata posta molta attenzione ai reati di maggior allarme sociale, soprattutto quelli relativi alle sostanze stupefacenti, ai reati contro il patrimonio e la persona, in particolare quelli commessi negli ambiti delle famiglie.

Veniamo ai numeri:

dall’applicazione “Youpol” sono giunte 261 segnalazioni, tra le quali cui 48 per lo spaccio di stupefacenti, 10 per bullismo e 6 per episodi di violenza domestica;

dalla consueta attività, inoltre, risultano numerose le segnalazioni di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenza sessuale, che hanno portato all’evasione di 80 deleghe d’indagine, riconducibili al ”Codice Rosso”, da cui sono scaturite 7 misure cautelari, delle quali 3 in carcere.

Riguardo il controllo del territorio le chiamate giunte al 113 sono state numerosissime ed hanno determinato ben 2900 interventi con l’impiego delle pattuglie delle Squadre Volanti.

Ancora, sono stati controllati oltre 21 mila soggetti e 12 mila veicoli., denunciate in stato di libertà 421 persone, mentre le fermate o arrestate sono state 20.

Importante il controllo per evitare la diffusione del virus, con 58 mila soggetti controllati e 350 violazioni contestate.

Il Questore Giancarlo Conticchio ha adottato 135 provvedimenti amministrativi con funzioni di prevenzione e 4 proposte di applicazione delle misure preventive di competenza dell’Autorità Giudiziaria.

Altri provvedimenti:

63 avvisi orali con 12 prescrizioni, 58 provvedimenti del Codice Antimafia, con i quali è stato imposto a soggetti ritenuti pericolosi il divieto di fare ritorno nei vari Comuni della Provincia;

5 sono stati i Daspo con l’inibizione ad accedere alle manifestazioni sportive, mentre 8 il Daspo Urbano, quello che impedisce l’ingresso e la vicinanza ai locali di pubblico trattenimento.

Numerosi anche altri provvedimenti, tra i quali quelli verso persone con indole delinquenziale, incline al compimento di condotte illecite, persone segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Intensa anche l’attività della Polizia Amministrativa, che ha istruito 1.684 pratiche per rilascio passaporti, 1.057 per porto d’armi, 51 per nulla osta all’acquisto di armi, 34 autorizzazioni per trasporto armi e licenze giochi e scommesse, 422 controlli amministrativi ad esercizi pubblici, controlli che hanno portato ad un illecito penale e 12 illeciti amministrativi.

Infine l’Ufficio Immigrazione, che ha provveduto al rilascio di 2.623 permessi di soggiorno, mentre ne ha revocato 144 e respinto 43.

Rilasciati 113 nulla osta al lavoro, 86 nulla ost   a per ricongiungimenti familiari, 99 per l’emersione dal lavoro irregolare, 12 progetti per l’accoglienza ai minori, 2 nulla osta per lavoro autonomo, 2 per attività sportiva e 7 per il reingresso.

42 soggetti sono stati espulsi, 7 rimpatri volontari, 4 le espulsioni con trattenimento presso i Centri specifici e 4 con accompagnamento alla frontiera, nonché istituite 180 pratiche per richieste di protezione internazionale e verbalizzati 118 stranieri richiedenti asilo.

 

Comments are closed.