25 Aprile in Molise con numerose Corone di Alloro e tanta commozione per i Caduti per la Libertà

Numerose le Celebrazioni del 25 Aprile in Molise, In tanti luoghi è stata ricordata la Giornata della Liberazione dal Nazi-fascismo, volendo trovare una aggregazione che esalta la scelta della Democrazia, difendendo la Costituzione da ogni attacco e ribadendo la forza morale di tanti uomini che hanno dato la vita per ritrovare la Libertà e la serenità del vivere, dopo il terrore della guerra ed i genocidi che hanno attraversato l’Europa.

La semplicità di una Cerimonia molto sobria, quella odierna che l’Amministrazione Comunale di Campobasso, unitamente all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, alla CGIL del Molise e ad altre Associazioni e Comitati hanno voluto dedicare al 25 aprile, la Giornata che ha segnato la Liberazione dell’Italia dai nazisti e dai fascisti.

Una corona di alloro, deposta da una delegazione della Polizia Locale e dal Vice Sindaco reggente, Paola Felice, e dal Presidente del Consiglio comunale Antonio Guglielmi, un gesto accompagnato soltanto dalle voci che hanno intonato “Bella Ciao”.Tra i partecipanti il piccolo Alessandro Nocera, che ha sottolineato la riconquista della libertà degli italiani e la democrazia.

Noi vogliamo contribuire a ricordare l’importanza della giornata con il murales, dipinto da Croma, in via Martiri della Resistenza e dedicata alla Banda Partigiana Porfirio.

Altra Manifestazione quella di Monte Martone, al cippo che ricorda Giaime Pintor, il giovane intellettuale colpito a morte da una mina tedesca, mentre cercava di raggiunge le fila dell’Esercito di Liberazione Nazionale.

Le Organizzazioni Sindacali Cgilm, Cisl e Uil, in sintonia con l’ANPI, hanno curato l’organizzazione dell’evento, che, dopo la corona deposta al cippo funerario in ricordo di Giaime Pintor, ha previsto lo spostamento al Monumento situato in cima al Monte Marrone, dove sono stati pronunciati gli interventi di rito.

Presenti il Sindaco di Isernia e le altre figure istituzionale.

Anche a Termoli si è svolta una simile iniziativa, concretizzata con la deposizione di una corona di allora al Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre.