“Cuoriconnessi”, una iniziativa della Polizia di Stato per contrastare il cyberbullismo

Per il secondo anno consecutivo la Polizia di Stato ed una nota catena commerciale di elettrodomestici ha voluto parlare, soprattutto agli studenti,  tra i quali quelli del Liceo Classico Mario pagano di Campobasso, di cyberbullismo.

Lo ha fatto con una diretta streaming, dal suo canale YouTube, diretta alla quale hanno partecipato numerosi ospiti, a partire dal Capo della Polizia, il Prefetto Lamberto Giannini, il Capo Dipartimento delle Risorse Umane del Ministero dell’Istruzione, Jacopo Greco e l’Amministratore Delegato di Unieuro Luca Pagliari.

Ospite d’onore lo psichiatra e ricercatore dei disagi dell’età evolutiva Paolo Crepet, mentre l’evento è stato condotto da Luca Pagliari, giornalista ed autore di un libro sul cyberbullismo dal titolo “Cuoriconnessi – Il coraggio di alzare lo sguardo”, terzo dei volumi che raccolgono le storie dei diversi rapporti dei giovani con la tecnologia e la rete.

Il libro, con tiratura di 250mila copie, viene attualmente distribuito gratuitamente in tutti i punti vendita Unieuro in Italia e presso i compartimenti della Polizia Postale, presenti nei capoluoghi di regione, ma può anche essere scaricato dal sito dedicato a “cuoriconnessi” oltre che dai principali siti di libri elettronici.

L’iniziativa si chiama appunto “Cuoriconnessi” ed ha trovato la partecipazione attiva di oltre 4mila scuole, che hanno potuto immergersi nei percorsi di tutela, affinché i giovani studenti, gli insegnanti e le famiglie potessero comprendere e conoscere meglio l’utilizzo delle tecnologie e contrastare ogni forma distorsiva della rete.

 

Comments are closed.