L’onorevole Giuseppina Occhionero è intervenuta alla Camera dei Deputati per sollecitare il Governo ad operare al più presto a sostegno degli ex lavoratori di Ittiere, Gam e Zuccherificio e in modo più largo a “salvare il Molise dal fallimento”.
“Lo Zuccherificio di Termoli” – ha affermato – “che ormai non esiste più ed è stato smontato a pezzi, e la Gam di Bojano, fino a qualche anno fa azienda di punta del Gruppo Arena e dei tanti uomini e donne con le loro famiglie che non possono più contare su un reddito”.
“Esattamente” – continua – “quello che sta accedendo anche ad una delle industrie che ha fatto conoscere il nome del Molise e le capacità dei molisani nel Mondo”, riferendosi all’ITTIERRE, i cui lavoratori oggi stanno aspettando dal Governo l’impiego dei fondi destinati all’Area di Crisi complessa, risorse che possono risollevare il tessuto economico della zona.
Intanto altre notizie importanti giungono dall’onorevole Antonio Federico, che annuncia il via libero al decreto che assegna complessivamente 3,75 miliardi di euro alle Province per la manutenzione delle strade e delle scuole, 250 milioni l’anno e fino al 2033.
In Molise arriveranno oltre 8 milioni di euro, più di 5milioni e 400mila alla provincia di Campobasso e 2 milioni e659mila per la Provincia di Isernia.
Sottolinea il parlamentare molisano del Movimento 5 Stelle che “per garantire la corretta elaborazione dei piani di sicurezza, saranno fatte nuove assunzioni tra figure ad alto contenuto tecnico-professionale come ingegneri, architetti, geometri, tecnici della sicurezza ed esperti in contrattualistica pubblica e codice appalti e simili”.