Di Giacomo commenta i dati Istat sugli incidenti: serve investire sulla sicurezza

Dopo la divulgazione degli ultimi dati annuali Istat sugli incidenti stradali nelle regioni italiane, il presidente dell’associazione Cultura e Solidarietà Aldo Di Giacomo commenta i valori riguardanti il Molise.
La collocazione della regione agli ultimi posti per numero di incidenti non esclude la necessità di investire ancora sulla sicurezza: l’adeguata manutenzione delle strade e l’incremento del numero degli autovelox secondo il presidente di Cultura e Solidarietà sono interventi indispensabili per ridurre le vittime sulle strade.
Il costo dell’incidentalità stradale con lesioni alle persone nel Molise è pari a circa 58 milioni di euro (199,6 euro pro capite).

“È a dir poco singolare verificare, attraverso il web, che sui numeri degli incidenti stradali in Molise ci sia chi veda ancora il “bicchiere mezzo pieno”, nel senso che si preferisce sostenere che nel raffronto con altre regioni il Molise ha fatto registrare il “miglior dato nazionale”. I numeri ufficiali dell’Istat riferiscono che nella regione sono avvenuti 442 incidenti stradali nel 2022, con la morte di 14 persone e il ferimento di altre 602. E dietro questi aridi numeri ci sono vite umane spezzate o che risentono ancora le conseguenze degli incidenti.”