Il Comune di Isernia contro l’emarginazione sociale e la discriminazione

Contrastare l’isolamento sociale e consentire alle persone, soprattutto anziani, di sentirsi meno soli, lontani dai loro cari che spesso per lavoro risiedono altrove. È la nuova idea che vede protagonista il Comune di Isernia in collaborazione con altre amministrazioni europee.

Nel programma previsto dagli esperti c’è pure la nascita di un Gruppo di Azione Locale sul tema dell’isolamento, per favorire lo scambio di progettualità su questo tema in grado di funzionare fra le diverse istituzioni.

La finalità della proposta amministrativa è quella di realizzare l’integrazione delle persone superando le barriere della discriminazione ed emarginazione che mettono a serio rischio persone avanti negli anni, ma anche coloro che hanno perso il lavoro o stranieri; contrastare quindi efficacemente la solitudine e l’abbandono sociale nelle città sempre più dai ritmi di vita frenetici e impazienti.

Attraverso questo bando e le risorse finanziarie messe a disposizione, gli amministratori comunali a palazzo San Francesco di Isernia potranno portare avanti politiche innovative già sperimentate in precedenza per consentire alle persone di sentirsi meno sole.