Il Consiglio Regionale approva sei leggi per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio

Dopo aver approvato la legge che riconosce il diritto di accesso alle procedure di stabilizzazione per i soggetti precari, che sono stati reclutati, con il tempo determinato, durante l’emergenza pandemica, il Consiglio Regionale ha provveduto ad esaminare e subito dopo approvare sei dispositivi di legge, con i quali si riconosce la legittimità dei debiti fuori bilancio.

L’illustrazione delle leggi è stata fatta dal Relatore, il Presidente della Prima Commissione Andrea Di Lucente, alla quale sono seguiti numerosi interventi.

Nello specifico una riconosce il debito fuori bilancio di oltre 21milioni e mezzo con Trenitalia per il 2020 e nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale.

Altra legge riconosce il debito di 304 mila euro con Fastweb, maturato anch’esso nel corso del 2020.

Ancora il debito di poco più di 2mila euro con l’Olivetti e, con altra legge, con la Tim per più di 16mila euro nel 2020.

Le due ultime leggi sono relative ai debiti da prestazioni per ulteriori servizi, relativi ai chilometri effettuati, da Aziende del Trasporto Pubblico Locale extraurbano, in aggiunta a quelli contrattualizzati.

le cifre per le prestazioni riconosciute sono pari a oltre 667mila euro, mentre i rimborsi alle Ditte, che hanno sostenuto il peso economico, sono pari a più di 340mila euro.

Tutte le sei leggi sono state approvate, con la maggioranza dei presenti ed una astensione.