Il Parco dell’Olivo di Venafro nell’Associazione Paesaggi Rurali Storici

Dopo il Primo Congresso dei Paesaggi Rurali di Interesse storico, tenutosi a Firenze nel 2021 e la firma del Protocollo di Intesa, firmato a Roma nel luglio del 2022, nasce ad Arezzo, ufficialmente, l’Associazione che riunisce i Paesaggi Rurali di Interesse storico, il PRIS.

Nelle intenzioni di tutti diventa centrale il ruolo dell’Associazione come attento interlocutore per contrastare il fenomeno dell’abbandono dell’agricoltura tradizionale e salvaguardare il patrimonio agrigolo, paesaggistico ed alimentare, portandolo ad essere volano di sviluppo locale sostenibile.

Gli iscritti al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici sono 27 e coprono la maggior parte delle Regioni italiane, con una preminenza netta della Toscana.

Tra i territori anche uno molisano, il Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro, uno dei luoghi più significativi del legame tra cultura e natura.

Il PRIS darà voce a quell’agricoltura che è espressione centrale delle nostre radici culturali, che sono intrinsecamente legate al territorio e all’opera dell’uomo in una prospettiva che si indirizza alla tradizione glocale sostenibile, sostenendo dunque i livelli ambientali, economici e sociali.