Incidenti simulati per prevenire le dipendenze da alcool e droga

L’assunto è che numerosi incidenti, spesso di natura stradale ma non solo, sono dovuti all’assunzione di droghe ed alcol, dipendenze patologiche che creano infortuni gravi, a volte mortali, soprattutto riguardo la popolazione giovanile.

Da qui l’organizzazione del Comune di Campobasso, nel suo Ambito Sociale, con la collaborazione attiva della Croce Rossa Italiana e dei Vigili del Fuoco, di una serie di simulazioni di incidenti e pronto intervento, con il fine di prevenire il fenomeno di tali determinanti dipendenze.

Una simulazione sicuramente accurata, con i vari protagonisti capaci di interpretare, in modo assai realistico, le parti loro assegnate.

Lo scenario è il Corso principale di Campobasso, dove un’auto, si presume transitando a forte velocità, investe un uomo in movimento sul suo monopattino elettrico.

Da questo episodio il prosieguo del Pronto Intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e delle ambulanze e personale del 118, che hanno provveduto, nei compiti di prerogativa del loro lavoro, ad estrarre il ferito dall’abitacolo dell’autovettura, ad intervenire prontamente e fare i primi rilievi e ad accudire immediatamente i feriti.

Una azione teatrale molto convincente, che ha potuto consegnare ai tanti cittadini intervenuti sul luogo, a comprendere il modo con cui si interviene nei confronti di un vero incidente stradale.