Sono 56 i Comuni molisani in cui l’8 e 9 giugno si voterà per scegliere i nuovi Sindaci e rinnovare i Consigli, 36in Provincia di Campobasso e 20 in quella di Isernia.
Da tempo gli organi d’informazione raccontano le vicende legate alle scelte sui nomi, producendo notizie relative soprattutto di Campobasso e Termoli, dove rispettivamente si presentano 3 e 6 candidati a Sindaco, tralasciando la massiccia presenza degli altri cittadini che si propongono per amministrare i loro paesi.
Tra i 36 della Provincia di Campobasso ci sono sicuramente Comuni interessanti, anche e soprattutto per il numero di abitanti.
Il più popoloso della Provincia di Campobasso, dopo il capoluogo e Termoli, è Campomarino, con 7648 cittadini, dove i suoi elettori sono chiamati ad esprimersi su 3 nuovi potenziali Sindaci, Vincenzo Norante, Giuseppe Di Carlo e Marialuisa Di Labbio.
Subito dopo viene Riccia, quasi 5mila abitanti, dove si potrà riconfermare Pietro Testa, oppure cambiare strada con Davide Morrone.
Interessante la competizione a Santa Croce di Magliano, dove i candidati a primo cittadino sono ben 5, l’uscente Alberto Florio, Angelo Mascia, Angelo Florio, Enzo Rosati e Teresa Cappiello.
Stesso interesse a Ferrazzano, dove la scelta elettorale è tra due candidati, il Sindaco con due mandati Antonio Cerio e il suo ultimo vicesindaco Vincenzo Sforza, due candidature particolari che stanno spaccando il paese in due parti di supporter.
Anche a Trivento si vota, la competizione vede in prima fila l’attuale Sindaco Pasquale Corallo e il suo avversario Luigi Pavone.
Naturalmente ci sono anche i Comuni più piccoli per numero di abitanti, come Sant’Angelo Limosano, 317 abitanti, che dovrà pronunciarsi tra l’uscente William Ciarallo e Rina Caserio.
In Provincia di Isernia la palma di Comune con più abitanti va decisamente a Frosolone, che con i suoi elettori dovrà indicare il prossimo suo Sindaco tra l’uscente Felice Ianiro e Pasquale De Lisio.
Nominiamo anche il più piccolo Comune, soltanto 100 abitanti, è Castelverrino, dove è stata presentata una sola lista, quella che sostiene l’attuale Sindaco Christian Pannunzio.
Interessante l’analisi circa le varie candidature, che in concreto indicano la riproposizione in quasi tutti i Comuni dei Sindaci uscenti, evidenziando probabilmente una buona gestione amministrativa oltre alla mancanza di lotte politiche interne alle varie Comunità.