Nuova protesta nella Capitale per dire basta all’invasione dei cinghiali

Nuova protesta, questa volta nella Capitale per dire basta all’invasione incontrollata di cinghiali.

Blitz domani dalle 9.00 per scatenare una protesta, dove questi animali hanno causato casi di peste suina e mettono a rischio gli allevamenti di maiali e produttori di salumi.

Allevatori, agricoltori e cittadini scenderanno in piazza insieme alla Confederazione degli agricoltori per denunciare una emergenza nazionale che sta provocando problemi sanitari, sociali, economici e ambientali.

L’iniziativa, servirà di supporto al decreto del Governo che tende a modificare la legge 157/92, allungando il periodo di caccia e consentendo di eliminare i cinghiali anche nelle aree protette dove oggi si rifugiano.

Gli animali selvatici, difatti, trasmettono malattie, distruggono le produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali e arrivano fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti sempre più vicini ad abitazioni e scuole. Anche a Campobasso, pochi giorni fa, diversi gli avvistamenti di questi ungulati intenti a muoversi, indisturbati nelle principali vie della città.

Anche il Molise prenderà, quindi, parte alla mobilitazione portando nella capitale centinaia di agricoltori e allevatori. In piazza, domani, sarà anche allestita la prima esposizione dei prodotti tipici Made in Italy che rischiano di scomparire, a causa della peste suina, alla presenza di rappresentanti istituzionali.