Oltre 268 kg di cibo sono stati distribuiti dal Banco Alimentare nel 2019 ai molisani

La diffusione del coronavirus ha fermato nei mesi scorsi la gran parte delle attività economiche dell’intero Paese con ripercussioni pesanti anche in Molise. Le richieste di aiuto al Banco Alimentare hanno avuto una impennata inaspettata da parte dei volontari in questo primo semestre del 2020. Facendo un passo indietro lo scorso anno il Banco Alimentare ha donato prodotti alimentari in regione a poco meno di 5 mila persone, un dato stabile rispetto al 2018.
Una solidarietà realizzata grazie ad una rete di 32 enti convenzionati: Caritas, mense dei poveri, associazioni di volontariato, parrocchie ed enti di assistenza hanno portato speranza a numerose famiglie.
Nel corso del 2019 il Banco Alimentare ha raccolto oltre 260 kg di beni alimentari con una flessione dell’11% rispetto all’anno precedente. Il valore economico stimato dei beni distribuiti alle famiglie indigenti molisane è stato pari a poco meno di 586 mila euro.
Numeri destinati a cambiare per effetto delle conseguenze del dramma sanitario planetario: se da un lato da marzo a giugno sono aumentate fino al 40 per cento le richieste di aiuto, dall’altro il Governo nazionale ha stanziato ulteriori risorse finanziarie per l’acquisto di prodotti alimentari da destinare ai bisognosi tramite reti di solidarietà, tra questi anche il Banco Alimentare.

Comments are closed.