Rendiconto 2021 per Leontina Lanciano, Garante dei Diritti della Persona

Potrà essere riconfermata nel ruolo già nella prossima settimana, resta il fatto che oggi è l’ultimo giorno del mandato per la Garante regionale dei Diritti della Persona, che davvero ha tanto ben operato nel corso di questi ultimi anni.

Questa mattina, come sempre, ha incontrato i giornalisti locali ed ha parlato loro dei percorsi di intervento, intrapresi nel corso dello scorso anno, tentando una sorta di bilancio delle varie attività a difesa dei minori, a supporto dei detenuti e nell’ambito della Difesa Civica.

Tante le criticità riscontrate nei tre ambiti di competenza, molte risolte attraverso interventi immediati e concreti, coinvolgendo le varie Istituzioni, abbattendo ogni possibile ritardo burocratico.

Numerose le richieste di intervento nel campo dell’Infanzia e Adolescenza, tra queste l’uso delle mascherine nella scuola, il pagamento dei ticket sanitari per i minori ospitati dalle strutture di accoglienza e le questioni legate alle separazioni conflittuali.

Molti anche i progetti realizzati, tra i quali la realizzazione, l’adozione e la consegna presso i Centri di pediatria molisani del Codice Etico dei Diritti della persona di minore età alla salute e ai servizi sanitari.

Costante l’attività di consulenza edi supporto ai tutori volontari.

In effetti sono davvero state tante le iniziative ed i percorsi di attenzione concretizzati nel corso del tempo, contribuendo a rendere l’universo dei Diritti più adeguati e rispettati.