Resto al Sud: presentato a Campobasso il bando rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni

Un’opportunità finalizzata alla nascita di nuove imprese dirette dai giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni che risiedono nelle regioni del Mezzogiorno.

Si chiama “Resto al Sud” il bando promosso dal Ministero per la Coesione Territoriale che, per il tramite di Invitalia, finanzia l’avvio di progetti imprenditoriali con un programma di spesa massimo di 200 mila euro, sulla base del quale ogni soggetto può ricevere fino a un massimo di 50 mila euro.

Il bando è stato illustrato oggi nella biblioteca dell’Ateneo del Molise da funzionari di Intesa San Paolo, la banca che ha scelto di accompagnare i giovani molisani nella presentazione delle candidature.

I dettagli sono stati resi noti dal direttore commerciale di Intesa San Paolo Lorenzo Piatti.

Sono intervenuti Giuseppe Glorioso per Invitalia e il Presidente della Regione Donato Toma

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese ammissibili erogato da Invitalia o un finanziamento bancario pari al 65% delle spese ammissibili.

Possono candidarsi ditte individuali costituite dopo il 20 Giugno 2017 e le società, anche a carattere cooperativo. E’ escluso dal potenziale beneficio chi è già titolare  di altra attività di impresa attiva e chi è già stato destinatario di altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nel corso dell’ultimo triennio.

Finora sono 61 le domande presentate in Molise, di cui 28 già approvate con la previsione di potenziale nuova occupazione per circa 90 persone.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online sul sito di Invitalia.

 

Comments are closed.