Salute e turismo in alcuni nuovi finanziamenti regionali

Il Presidente Donato Toma ha convocato i giornalisti per metterli al corrente di due delibere di Gunta, che arrivano a determinare alcuni finanziamenti destinati a tutelare la salute dei molisani.

Il primo finanziamento, di oltre un milione e duecentomila, serve essenzialmente a mettere a posto il quinto piano del Cardarelli ed alla realizzazione in questo luogo del Reparto di neurologia e di una Stroke Unit di pronto intervento.

L’esigenza nasce dalla possibilità, in caso di ictus, di procedere celermente all’attenzione delle strutture sanitarie, per tentare di salvare la vita di quelle persone che abitano in zone sicuramente lontane dai luoghi dove sono presenti le strutture adeguate.

La previsione dei posti letto in tale struttura del Cardarelli saranno 6 disponibilità per il Reparto di Neurologia, 6 per la Stroke Unit e 2 per il Day Hospital.

Il secondo blocco di risorse regionali, di 20 milioni di euro, riguarda il Sistema turistico e l’accoglienza, attraverso la diffusione dell’albergo diffuso e ti tutta una serie di iniziative sulla micro ricettività.

Le somme, relative ad un bando che sarà predisposto dall’assessorato al turismo, tra pochissimo tempo, prevede un finanziamento a fondo perduto del 50% delle somme spese per le eventuali ristrutturazioni e tanto altro e il 75% per gli arredi urbani dei Comuni con sui loro territori di competenza di almeno 14 posti letto.

 

Comments are closed.