Ci siamo, dopo gli ultimi ricorsi, proposti in merito alle assegnazioni degli appalti e la relativa sentenza di giugno 2018 del Consiglio di Stato, che hanno visto la ragione da parte dell’Amministrazione comunale di Campobasso, è tutto pronto per il completamento e il potenziamento della Tangenziale Nord.
Dopo 30 anni il Comune di Campobasso è pronto a dar vita all’iter amministrativo, siglando contratti e progetti, per l’assegnazione dei lavori.
Per la strada, di importanza fondamentale per la mobilità nei territori di competenza del capoluogo di Regione, si tratta di un significativo e positivo riscontro, ma anche per il Sindaco Antonio Battista, che aveva posto il problema nel suo programma elettorale, tra le cose prioritarie da risolvere.
Dopo la ratifica della Regione Molise è davvero questione di giorni o forse addirittura di ore; si potrà arrivare a breve a migliorare e di molto lo scorrimento dei veicoli che dalla parte nord della città si recano alla Statale che costeggia il fiume Biferno.
L’azione di completamento e potenziamento è decisamente attesa da anni dai cittadini ed è stata finanziata nel 2015 dalla Regione Molise con 18 milioni di euro, attinti dal Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013.
Adesso, pagati tutti gli espropri, risolti i contenziosi giudiziari, incassate le ratifiche burocratiche da parte delle istanze superiori, si può procedere con gli appalti e con le assegnazioni dei lavori.
C’è molta fiducia e la speranza di tutti è che si possa modificare in meglio tutta la mobilità cittadina, che negli ultimi tempi è diventata sempre più complessa e difficile.