Sicurezza su luoghi di lavoro. Sanzionati due caseifici

Nell’ambito dei controlli, il Comando Provinciale Carabinieri a Bojano, ha proceduto al controllo di alcune attività insistenti nel settore caseario dell’area matesina, sanzionandone due.

La prima azienda, di modeste dimensioni con alle dipendenze circa 20 dipendenti, all’esito del controllo effettuato è risultata sprovvista della prescritta formazione dei lavoratori sulla sicurezza e sui rischi per la salute (Art. 37 c. 1 D. Lgs. 81/2008) per 4 dipendenti, per come accertato dal N.I.L. che ha nel contempo elevato sanzione per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro (Art. 14 D. Lgs. 81/2008) comminando poi una ammenda per 5.699,20 euro. Per tale ragione è stato emesso immediato provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e chiusura della stessa. Per le violazioni accertate è al vaglio il deferimento del titolare all’A.G. di Campobasso.

La seconda azienda, è risultata gravemente carente delle condizioni igienico – sanitarie relative alla conservazione degli alimenti, nonché alla pulizia dei banchi da lavoro e l’utilizzo dei necessari dispositivi, motivo per il quale personale del N.A.S. di Campobasso, all’esito dell’attività ispettiva, sanzionava la titolare con una multa dell’importo di euro 2.000,00 e ne sospendeva seduta stante l’attività in ossequio ai dettami normativi del D.L. 193/2007 (Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore).

Comments are closed.