“Stop Fake” a Pescara

Oltre un milione di giocattoli, carte da gioco ed altri prodotti: sono questi i numeri di un sequestro, effettuato dalla Guardia di Finanza di Pescara.

L’operazione, denominata “Stop Fake” ha rappresentato la controffensiva delle Fiamme Gialle abruzzesi contro l’affare milionario dei prodotti falsi, contraffatti, quelli non conformi alle norme, non affatto sicuri, senza marchi in possesso di Certificazioni Europee e neanche delle prescrizioni sul loro uso.

Da un calcolo, seppur sommario, le sanzioni dovrebbero superare i 25 mila euro.

E’ questo un colpo importante, perché inferto ad una rete molto attiva nei vari territori, dove imprenditori senza scrupoli si fanno beffa di ogni pericolosità e contaminano un mercato, che diventa sempre più vasto, a causa della situazione economica critica in cui versano tanti cittadini n questo periodo.

L’80% di questi articoli è stato realizzato in Cina , in luoghi dove il tessuto produttivo è rilevante e il sistema di distribuzione delle merci è a due binari, quello costruito dalle vendite fisiche dirette, attraverso punti vendita dedicati e quelle online, tramite i principali canali del commercio elettronico.