Termoli, intitolazione della scalinata di via Dante all’eroe albanese Giorgio Kastriota Skanderbeg

Il 16 giugno alle ore 17,30 presso la casa Museo Stefhanus in piazza Duomo, sarà celebrata la cerimonia di intitolazione della scalinata di via Dante all’eroe albanese Giorgio Kastriota Skanderbeg, definito difensore dell’Europa Cristiana e per tale motivo ricordato in Italia, Albania ed altre capitali europee.

La delibera è stata emanata dal Comune di Termoli il 29 dicembre del 2021 su richiesta presentata da due associazioni del territorio, la Kamastra in rappresentanza delle popolazioni albanofone della città e dei paesi del circondario e dall’Associazione Agimi che accoglie cittadini residenti a Termoli e nel territorio  provenienti dalla moderna Albania.

All’evento partecipano le autorità diplomatiche di Albania e Kosovo le ambasciatrici s.e. Anila Bitri, s.e. Lendita Haxhitasimi, Luljeta Cobanai console a Milano e la prof. Diana Ajub Kastrati direttore QCSPA del Ministero della Diaspora. Al convegno partecipa il segretario generale dell’Euroregione Adriatico Ionica Francesco Cocco.

L’accoglienza e i saluti istituzionali saranno rivolti dal sindaco di Termoli Francesco Roberti, dal vescovo della Diocesi di Termoli–Larino s.e. Mons. Gianfranco De Luca, e dai sindaci dei paesi arbëreshe Pierdonato Silvestri di Campomarino, Francesco Gallo di Portocannone, Giorgio Manes di Montecilfone e Laura Greco di Ururi.