Traffici illeciti, droga e merce contraffatta: contrasto della Guardia di Finanza

Mirato contrasto alla commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti, del contrabbando in genere, nonché repressione dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti da parte della Guardia di Finanza di Isernia. Intensificati i controlli soprattutto nei luoghi più a rischio e nelle ore notturne
In particolare, a Sesto Campano, sequestrati 200 litri circa di alcol puro. Nei guai un 61 anni originario della provincia di Benevento e residente nel Chietino, già con precedenti penali per spaccio di stupefacenti e furto. Fermato alla guida di una Fiat Punto alimentata a Gpl, trasportava l’alcol in 10 taniche di plastica, prive del contrassegno di Stato, posizionate sia sui sedili posteriori che nel bagagliaio. Una condizione di assoluto pericolo che faceva del mezzo una potenziale “bomba viaggiante”: una eventuale collisione con altri veicoli o un’anomalia all’impianto elettrico, avrebbero potuto provocare una strage.
Il soggetto, che non ha fornito informazioni circa la provenienza, la quantità e la composizione del prodotto trasportato, per giustificarne il possesso ha esibito documentazione amministrativa di supporto irregolare. Per questo è stato denunciato per il reato di contrabbando. La stessa autovettura è stata sottoposta a sequestro amministrativo per violazione al Codice della Strada, in quanto dotata di targa prova ed intestata ad una società che aveva cessato l’attività commerciale nel 2014.
Con l’ausilio di unità cinofile, poi, le fiamme gialle hanno sequestrato circa 120 grammi di sostanze stupefacenti e segnalato alle Prefetture competenti 28 soggetti.
Ed ancora, in un esercizio commerciale della provincia pentra rinvenuti e sequestrati 900 articoli non conformi alla normativa del made in Italy. Segnalata alla Camera di Commercio la titolare del negozio.
100 capi di abbigliamento recanti falsa indicazione di origine e 200 paia di occhiali con marcatura CE difforme, invece sono stati sequestrati ad un cinese diretto nel Chietino.
Infine anche il proprietario di una ottica abruzzese è stato bloccato e controllato dalla Guardia di Finanza. Aveva con se 200 custodie per occhiali di note marche ma contraffatte. L’uomo è stato denunciato alla locale Autorità giudiziaria

Comments are closed.