Verso la riapertura la Camera Iperbarica dell’ospedale Vietri

Dopo circa 2 anni di interruzioni, lunedi 16 riaprirà all’ospedale di Larino la Camera Iperbarica, una apertura ai pazienti inizialmente a regime ridotto a 2 soli giorni la settimana.

La camera iperbarica nel nosocomio del Vietri è un punto di riferimento non solo per il Molise, ma pure per le regioni limitrofe di Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata e Lazio in grado di garantire una massiccia mobilità attiva di pazienti. Altri centri specializzati più vicini a Larino sono infatti dislocati a Bari e Fano, nelle Marche.

L’ossigenazione iperbarica è inoltre inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza, ma la grave carenza di medici anestesisti ha compromesso negli anni passati la struttura frentana per eccellenza. L’ex Ospedale Cattolica di contrada Tappino a Campobasso fornirà in via provvisoria e sperimentale per la funzionalità del centro iperbarico le prestazioni specialistiche di anestesia, terapia intensiva e medicina del dolore grazie all’accordo raggiunto con l’Azienda Sanitaria Regionale.