Continuano le ricerche in campo medico, ma anche le attività formative a cui prendono parte gli istituti sanitari e di ricerca del territorio molisano.
Al Centrum Palace di Campobasso il convegno sul tema “Cuore e cervello”, dalla clinica alla ricerca” ha visto la partecipazione dell’Azienda Sanitaria Regionale e del medici e ricercatori del Neuromed di Pozzilli, del Responsible Research Hospital di Campobasso e di due atenei (l’Università degli Studi del Molise e la Sapienza di Roma).
Tema dell’incontro, il legame tra il verificarsi di eventi cerebrali acuti e i fattori di rischio cardiovascolare.
In altre parole, colesterolo alto, alti livelli di glicemia e ipertensione possono incidere non solo sul buon funzionamento dell’apparato cardio circolatorio, ma anche sullo stato di salute del cervello.
Con riferimento all’interessante legame tra cuore e cervello, il Direttore Generale dell’Asrem Giovanni Di Santi nel suo intervento ha sottolineato che “il fascino è nella possibilità di scoprire come le malattie neuro degenerative, ad esempio l’alzheimer, possano essere preventivamente studiate con l’interazione tra questi due ordini. Bisogna riflettere profondamente su questi aspetti – ha aggiunto – mentre nel trinomio Asrem, Università e privato di eccellenza, troviamo il sub strato per crescere insieme e fare sicuramente bene nella sanità molisana”.