AIGAE: in Molise riconfermato il coordinatore Stefano Vitale

Durante il Meeting d’Autunno di AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, tenutosi a Trieste a fine ottobre, si è svolta l’Assemblea Nazionale che ha ratificato il rinnovo delle cariche direttive dell’Associazione in tutte le regioni d’Italia. Si è promosso un significativo ricambio generazionale e di genere, con il 50% dei vertici regionali AIGAE costituito da donne.

Un cambio di passo in linea con quanto accade nel Paese, dove cresce il numero di cammini e percorsi ben strutturati e delle persone, in maggioranza donne, che li percorre. Ciò ha avuto un impatto economico anche nelle aree attraversate, soprattutto quelle più marginali: nel 2022 il passaggio di chi cammina ha prodotto almeno un milione di pernottamenti documentati.

In Molise è stato rieletto il coordinatore Stefano Vitale, con una formazione nelle Scienze Forestali ed esperto di cartografia e sviluppo rurale.

“Intendo tessere rapporti con la nuova Giunta Regionale del Molise al fine di continuare il lavoro svolto sin ora, per il riconoscimento della figura di Guida AE da parte della Regione, tramite adeguata normativa. Lavorare affinché l’istituzione del neo Parco Nazionale del Matese prenda in considerazione la nostra figura professionale. – ha dichiarato il coordinatore molisano –  e lavorare insieme al Consiglio Direttivo per la revisione del regolamento. In ultimo sostenere la scelta di AIGAE di entrare con più frequenza nella progettazione europea e nei programmi LIFE”.

“Torniamo da Trieste focalizzando l’attenzione sulle regioni, dove AIGAE mostra tutta la sua vitalità, sia per quanto riguarda il ricambio generazionale e di genere, sia per la maggiore capacità di interagire con i nostri territori. – Ha affermato Guglielmo Ruggiero, Presidente AIGAE I 3.500 soci di AIGAE sono una risorsa importante per promuovere e valorizzare il turismo lento attraverso la scoperta della natura e dei nostri paesaggi”.