Centro Autistico a Petacciato, mai in attività, indagato per riciclaggio

Anche il Molise è stato interessato da una maxi operazione dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che hanno operato su richiesta della Direzione Antimafia.

12 gli arresti, 25 indagati, sequestrati complessivamente 8,4 milioni di euro.

Tutto è nato dalle indagini nei confronti di un Gruppo imprenditoriale napoletano, che avrebbe riciclato ingenti somme di denaro, attraverso numerose Società, alcune acquisite e altre costituite sia in Italia che nei Paesi esteri.

Tra le azioni criminose risulterebbe l’acquisizione del 50% del capitale di un Ambulatorio per soggetti autistici, una struttura, Villa San Giuseppe a Petacciato, mai veramente aperta e funzionale, eppure, come spesso accade, presentata alla stampa e alla presenza di numerosi esponenti del mondo politico.

Gli inquirenti, capitanati dal capo della Procura di Napoli, Nicola Gratteri, avrebbero puntato la loro attenzione sul Gruppo Marzano, che da anni opera nel territorio del basso Molise e che avrebbe costruito la struttura oggi attenzionata per gli eventuali reati.

Si parla di un intervento specifico di tre milioni di euro, tutti soldi di illecita provenienza, risorse utilizzate sia per finanziare la Casa dell’Autismo a Petacciato e sia per l’acquisizione delle quote di capitale.

Una operazione portata avanti da un socio finora misterioso, che risulterebbe con forti legami con l’universo malavitoso e di stampo mafioso.