Covid: trend in discesa nelle province di Campobasso e Isernia

La discesa del virus del Covid prosegue in Molise come nell’intera Penisola, grazie anche alle alte temperature di queste settimane. Dagli 883 casi della settimana scorsa agli attuali 717 casi per 100 mila abitanti. Flessione pure per l’indice Rt arrivato 1,06 nel contesto nazionale.

Per quanto riguarda l’occupazione dei letti in ospedale sono, invece, stabili le terapie intensive. Dal Cnr viene però rimarcato come si conferma ancora in fase di ascesa la percentuale dei positivi ai test molecolari in Molise, Abruzzo e Marche.  Dagli ultimi dati nazionali in possesso degli esperti scende pure l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, mentre è stabile il tasso di occupazione in terapia intensiva al 4%.

Tra le altre note liete in regione l’alto numero di guariti dal Coronavirus, oltre 700, secondo il bollettino dell’Azienda Sanitaria di via Ugo Petrella, mentre i decessi totali per Covid in Molise dall’inizio della pandemia nel marzo del 2020 sono 651. Notizie confortanti in attesa del rientro massiccio di vacanzieri ed emigrati nei paesi d’origine per le ferie di agosto.